home > de@terra > premio de@terra 2009
Versione stampabile
Invia a un amico
Premio De@Terra 2009
IX Edizione
Roma, 29 Ottobre 2009
"DONNE RURALI AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE"

Vincitrici IX Edizione Premio De@Terra 2009
Marcella Alberini
Società Agricola “Fattoria Casa Mia”
Pescantina
Verona
Apri scheda
Doriana Bertin
Agriturismo “Alle Genziane”
Travesio
Pordenone
Apri scheda
Raumonde Buysschaert
Azienda Agricola “La Battinebbia”
S. Paolo di Jesi
Ancona
Apri scheda
Maria Antonietta Milella
Azienda Agrituristica “Masseria Ruotolo”
Cassano delle Murge
Bari
Apri scheda
Francesca Tonnino
Azienda Vitivinicola “Tonnino”
Alcamo
Trapani
Apri scheda

Encomiate IX Edizione Premio De@Terra 2009
Roberta Maccioni
Azienda Agricola “Antico Colle Fiorito”
Via Porcianese, 39
Lamporecchio
Pistoia
E-mail: anticocollefiorito@hotmail.com

L’azienda agricola Antico Colle Fiorito è un’azienda biologica situata nel cuore della Toscana sulle colline del Montalbano. Il podere è di quasi 14 ettari, coltivato seguendo le vigenti norme biologiche, di cui 7 ettari predisposti a uliveto, 1 ettaro a vigna ed il restante a bosco.
Nell’orto vengono prodotte numerose erbe aromatiche (prezzemolo, aglio, cipolla, salvia, menta, erba cipollina, rosmarino, alloro, finocchio, peperoncino e basilico) che vengono essiccate al sole d'estate, protette dai retini, per salvaguardarle dagli insetti. La produzione è solo estiva senza ausilio di serre. Viene prodotto un eccellente olio extravergine, con profumi fruttati, armonici ed ampi, ottenuto con percentuali diverse di: moraiolo, frantoio, leccino e pendolino, ad esso si associa la produzione di Olio aromatizzato con i prodotti naturali dell’azienda stessa. Inoltre vengono prodotti in azienda vino Passito, Chianti DOCG e nocino realizzato con il vino. L'azienda ha impiantato numerosi alberi da frutto come: peschi, susini, albicocchi, peri, meli, fichi, ciliegie e limoni e con la frutta prodotta vengono preparate ottime marmellate.

Donatella Di Cola
Azienda Agricola “Serpens”
Paliano
Frosinone
Apri scheda
Anna Salzo
Azienda Agricola “Salzo Anna”
Conversano
Bari
Apri scheda
NEWS
Convegno "Donne e agricoltura: un connubio di qualità"
Martedì 1 aprile 2014 alle ore 10.00 si svolgerà, presso la Sala Cavour del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il seminario “Donne e agricoltura: un connubio di qualità” organizzato incollaborazione con l'ISTAT. L'incontro è un'occasione per illustrare l’evoluzione, in un’ottica di genere, dei fenomeni economico-sociali legati al settore agricolo e alle attività che interagiscono con esso.
Pubblicata la graduatoria definitiva relativa all'avviso pubblico per Visita di Studio e Premio De@Terra
E' stata pubblicata in data odierna la graduatoria definitiva relativa all'avviso pubblico per Visita di Studio e Premio De@Terra di cui al D.M. 1890 del 25.09.2013.
Decreto Ministeriale n. 21282 del 30/10/2013 - "Summer Fancy Food"
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali offre l’opportunità a 50 aziende agricole condotte da giovani agricoltori e agricoltrici, di partecipare alla manifestazione “Summer Fancy Food”, che si svolgerà a New York (USA) dal 29 giugno al 1° luglio 2014 in uno stand prenotato dal Mipaaf - Promozione dell’Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura.