home > de@terra > premio de@terra 2009
Versione stampabile
Invia a un amico
Premio De@Terra 2009
IX Edizione
Roma, 29 Ottobre 2009
"DONNE RURALI AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE"

Vincitrici IX Edizione Premio De@Terra 2009
Francesca Tonnino
Azienda Vitivinicola “Tonnino”
Alcamo
Trapani
E-mail: info@vinitonnino.it
Sito web: www.vinitonnino.it

L’azienda Tonnino si trova nella Valle del Belice, nei territori di Salaparuta e Poggioreale, microzone famose per l’impronta e la personalità attribuita ai vini che vi si producono. La storia dell’azienda Tonnino è la storia di una famiglia fortemente legata al suo territorio e l’amore per la terra è l’elemento che da sempre la caratterizza.
Nel 1950 nonno Paolo ha avviato un’attività di produzione di uve da mosto destinate alle più importanti aziende vinicole di Sicilia. All’inizio degli anni novanta il nipote Antonio, fratello di Francesca, è subentrato in azienda ed il suo ingresso coincide con la riconversione dei vigneti e dell’impianto per rimanere al passo con l’evoluzione internazionale del mondo enologico che stava avendo luogo in quel periodo. E’ stata rivista l’intera struttura produttiva, dai vigneti all’imbottigliamento, investendo notevoli risorse nel rafforzamento qualitativo della produzione.
Al conseguimento della maturità scientifica anche Francesca inizia a frequentare più attivamente l’azienda ed il suo entusiasmo cresce di giorno in giorno, da qui la decisione di iscriversi alla facoltà di Agroingegneria di Palermo, spronata anche dalla nonna Francesca che, sin da piccola, ha cercato di comunicarle quanto sia importante per una donna il raggiungimento dell’indipendenza culturale e finanziaria. Con il conseguimento della laurea Francesca riesce a dare un contributo concreto alle attività dell’azienda ed alle proposte di innovazione tecnologica.
Attualmente il potenziale viticolo viene esaltato per mezzo di potature rigorose col risultato di ottenere vini qualitativamente sempre migliori. Negli impianti sono presenti circa 4000 barbatelle per ettaro da cui si ricava un massimo di Kg 1,5 di uva per vite, presupposto ideale per ottenere un ottimo vino. Negli impianti sono presenti circa 4000 barbatelle per ettaro da cui si ricava un massimo di Kg 1,5 di uva per vite, presupposto ideale per ottenere un ottimo vino. I prodotti di qualità dell’azienda sono: Nero d’Avola IGT Sicilia, Pinot Grigio IGT, Grillo IGT Sicilia, Sirah IGT Sicilia.
In azienda si sta predisponendo una cantina dove sarà possibile organizzare degustazioni e seminari.

Marcella Alberini
Società Agricola “Fattoria Casa Mia”
Pescantina
Verona
Apri scheda
Doriana Bertin
Agriturismo “Alle Genziane”
Travesio
Pordenone
Apri scheda
Raumonde Buysschaert
Azienda Agricola “La Battinebbia”
S. Paolo di Jesi
Ancona
Apri scheda
Maria Antonietta Milella
Azienda Agrituristica “Masseria Ruotolo”
Cassano delle Murge
Bari
Apri scheda

Encomiate IX Edizione Premio De@Terra 2009
Donatella Di Cola
Azienda Agricola “Serpens”
Paliano
Frosinone
Apri scheda
Roberta Maccioni
Azienda Agricola “Antico Colle Fiorito”
Lamporecchio
Pistoia
Apri scheda
Anna Salzo
Azienda Agricola “Salzo Anna”
Conversano
Bari
Apri scheda
NEWS
Convegno "Donne e agricoltura: un connubio di qualità"
Martedì 1 aprile 2014 alle ore 10.00 si svolgerà, presso la Sala Cavour del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il seminario “Donne e agricoltura: un connubio di qualità” organizzato incollaborazione con l'ISTAT. L'incontro è un'occasione per illustrare l’evoluzione, in un’ottica di genere, dei fenomeni economico-sociali legati al settore agricolo e alle attività che interagiscono con esso.
Pubblicata la graduatoria definitiva relativa all'avviso pubblico per Visita di Studio e Premio De@Terra
E' stata pubblicata in data odierna la graduatoria definitiva relativa all'avviso pubblico per Visita di Studio e Premio De@Terra di cui al D.M. 1890 del 25.09.2013.
Decreto Ministeriale n. 21282 del 30/10/2013 - "Summer Fancy Food"
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali offre l’opportunità a 50 aziende agricole condotte da giovani agricoltori e agricoltrici, di partecipare alla manifestazione “Summer Fancy Food”, che si svolgerà a New York (USA) dal 29 giugno al 1° luglio 2014 in uno stand prenotato dal Mipaaf - Promozione dell’Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura.