home > de@terra > premio de@terra 2009
Versione stampabile
Invia a un amico
Premio De@Terra 2009
IX Edizione
Roma, 29 Ottobre 2009
"DONNE RURALI AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE"

Vincitrici IX Edizione Premio De@Terra 2009
Marcella Alberini
Società Agricola “Fattoria Casa Mia”
Via Ca’ Vignega, 1
Pescantina
Verona
E-mail: giovanni.zampini@gmail.com
Sito web: www.fattoriacasamia.com

L’Agrinido “Fattoria Casa Mia” nasce come Tagesmutter nel 2004 all’interno di un’azienda agricola di piccole dimensioni (3 ettari) coltivata intensivamente a pesche, kiwi ed uva. Ottiene il riconoscimento di Fattoria Didattica nel 2006 e attraverso una sperimentazione ed un consolidamento dell’iniziativa educativa raggiunge la forma attuale nel 2008 (anno di inaugurazione). Organizzata e gestita dalla Sig.ra Alberini Marcella, moglie del sig. Zampini, questa realtà è nata per andare incontro alle esigenze delle mamme al momento di rientrare al lavoro dopo la gravidanza. Sorta originariamente per seguire una passione tutta personale, che è l’attenzione e la cura dei bambini piccoli, col tempo questa realtà si è arricchita dal punto di vista della professionalità, dei saperi teorico-pratici, e da ultimo, ma non meno importante delle dimensioni spaziali. Infatti grazie all’idea e alla costanza dei due coniugi, è stato possibile progettare e realizzare un vero e proprio micro-nido inserito all’interno di un’azienda agricola a gestione familiare, per questo Agri-nido.Questa realtà è nata dall’incontro tra bambino e natura: un connubio non certo immediato, se rapportato ai giorni d’oggi in cui le famiglie, i genitori ed i piccoli sono spesso presi dal vortice dei ritmi frenetici della vita quotidiana. Antico e “naturale” se pensiamo, invece, alle generazioni passate, anche senza andare troppo a ritroso nel tempo. L’Agri-nido vuole riprendere questi vecchi valori e riattualizzarli, utilizzando la natura, il verde e la campagna come mediatori e facilitatori dello sviluppo dei bambini. Allo stesso scopo essi vengono usati nelle relazioni con le famiglie, che vengono accolte in un ambiente familiare ed in questo senso ‘ecologico’ per recuperare il valore del tempo, dello spazio e delle loro stesse esperienze. Così i ritmi della natura, delle stagioni, degli animali che vivono nella fattoria (conigli, galline, gatti….) risuonano maggiormente con quelli dei bambini, i piccoli ospiti in questa fattoria, permettendo un processo di adattamento, di apprendimento e di crescita più naturale e armonico.

Doriana Bertin
Agriturismo “Alle Genziane”
Travesio
Pordenone
Apri scheda
Raumonde Buysschaert
Azienda Agricola “La Battinebbia”
S. Paolo di Jesi
Ancona
Apri scheda
Maria Antonietta Milella
Azienda Agrituristica “Masseria Ruotolo”
Cassano delle Murge
Bari
Apri scheda
Francesca Tonnino
Azienda Vitivinicola “Tonnino”
Alcamo
Trapani
Apri scheda

Encomiate IX Edizione Premio De@Terra 2009
Donatella Di Cola
Azienda Agricola “Serpens”
Paliano
Frosinone
Apri scheda
Roberta Maccioni
Azienda Agricola “Antico Colle Fiorito”
Lamporecchio
Pistoia
Apri scheda
Anna Salzo
Azienda Agricola “Salzo Anna”
Conversano
Bari
Apri scheda
NEWS
Convegno "Donne e agricoltura: un connubio di qualità"
Martedì 1 aprile 2014 alle ore 10.00 si svolgerà, presso la Sala Cavour del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il seminario “Donne e agricoltura: un connubio di qualità” organizzato incollaborazione con l'ISTAT. L'incontro è un'occasione per illustrare l’evoluzione, in un’ottica di genere, dei fenomeni economico-sociali legati al settore agricolo e alle attività che interagiscono con esso.
Pubblicata la graduatoria definitiva relativa all'avviso pubblico per Visita di Studio e Premio De@Terra
E' stata pubblicata in data odierna la graduatoria definitiva relativa all'avviso pubblico per Visita di Studio e Premio De@Terra di cui al D.M. 1890 del 25.09.2013.
Decreto Ministeriale n. 21282 del 30/10/2013 - "Summer Fancy Food"
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali offre l’opportunità a 50 aziende agricole condotte da giovani agricoltori e agricoltrici, di partecipare alla manifestazione “Summer Fancy Food”, che si svolgerà a New York (USA) dal 29 giugno al 1° luglio 2014 in uno stand prenotato dal Mipaaf - Promozione dell’Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura.