home > de@terra > premio de@terra 2009
Versione stampabile
Invia a un amico
Premio De@Terra 2009
IX Edizione
Roma, 29 Ottobre 2009
"DONNE RURALI AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE"

Vincitrici IX Edizione Premio De@Terra 2009
Marcella Alberini
Società Agricola “Fattoria Casa Mia”
Pescantina
Verona
Apri scheda
Doriana Bertin
Agriturismo “Alle Genziane”
Travesio
Pordenone
Apri scheda
Raumonde Buysschaert
Azienda Agricola “La Battinebbia”
S. Paolo di Jesi
Ancona
Apri scheda
Maria Antonietta Milella
Azienda Agrituristica “Masseria Ruotolo”
Cassano delle Murge
Bari
Apri scheda
Francesca Tonnino
Azienda Vitivinicola “Tonnino”
Alcamo
Trapani
Apri scheda

Encomiate IX Edizione Premio De@Terra 2009
Donatella Di Cola
Azienda Agricola “Serpens”
Mola del Casale, 10 – Via Palianese Nord 36
Paliano
Frosinone

In azienda vi sono un allevamento naturale di farfalle e lombrichi, il cui sbocco di commercializzazione è il mercato ittico, ed un allevamento di altri animali insettivori.
Il ciclo biologico naturale è completo in quanto parte dall’alimento (miele o cera di api) e viene metabolizzato, il residuo viene somministrato nelle lettiere dono sono ubicati migliaia di lombrichi che mangiano questi residui restituendo un HUMUS adatto a fertilizzare terreni adatti alle più svariate colture (ortaggi, piante da frutta, fiori e piante da travaso).
Le zone di vendita ricoprono l’intero mercato nazionale.
Il primo prodotto, utilizzato nella pesca, non causa alcun impatto ambientale in quanto le larve sono allevate con prodotti naturali, anzi si è notata una notevole riduzione della moria dei piccoli nell’allevamento degli uccelli insettivori, grazie alla somministrazione di queste larve. E’ in progetto un impianto nuovo a scopo didattico (per il circuito delle fattorie didattiche) con una casa delle farfalle ed uno zoo annesso dove poter mostrare ai visitatori gli splendidi animali della zona e le piante di varie specie di antica tipologia, oltre ad illustrare loro da vicino la storia del nostro allevamento.

Roberta Maccioni
Azienda Agricola “Antico Colle Fiorito”
Lamporecchio
Pistoia
Apri scheda
Anna Salzo
Azienda Agricola “Salzo Anna”
Conversano
Bari
Apri scheda
NEWS
Convegno "Donne e agricoltura: un connubio di qualità"
Martedì 1 aprile 2014 alle ore 10.00 si svolgerà, presso la Sala Cavour del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il seminario “Donne e agricoltura: un connubio di qualità” organizzato incollaborazione con l'ISTAT. L'incontro è un'occasione per illustrare l’evoluzione, in un’ottica di genere, dei fenomeni economico-sociali legati al settore agricolo e alle attività che interagiscono con esso.
Pubblicata la graduatoria definitiva relativa all'avviso pubblico per Visita di Studio e Premio De@Terra
E' stata pubblicata in data odierna la graduatoria definitiva relativa all'avviso pubblico per Visita di Studio e Premio De@Terra di cui al D.M. 1890 del 25.09.2013.
Decreto Ministeriale n. 21282 del 30/10/2013 - "Summer Fancy Food"
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali offre l’opportunità a 50 aziende agricole condotte da giovani agricoltori e agricoltrici, di partecipare alla manifestazione “Summer Fancy Food”, che si svolgerà a New York (USA) dal 29 giugno al 1° luglio 2014 in uno stand prenotato dal Mipaaf - Promozione dell’Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura.