home > de@terra > giornata mondiale della donna rurale 2011
Versione stampabile
Invia a un amico
Giornata Mondiale della Donna Rurale 2011
Roma - Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, 23 Novembre 2011
"ECONOMIA GLOBALE: IL VALORE AGGIUNTO DELLE DONNE RURALI"

Il 15 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Donna Rurale. L’idea di celebrare questo evento è scaturita a seguito della quarta Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sulla donna, che si è tenuta a Pechino nel settembre del 1995, con lo scopo di mettere in luce sia il contributo delle donne nella produzione alimentare sia le condizioni di difficoltà in cui spesso sono costrette ad operare.

La giornata è da considerarsi un'occasione concreta per ottenere riconoscimento e sostegno per i molteplici ruoli rivestiti dalle donne rurali, prevalentemente agricoltrici e piccole imprenditrici. Le donne rurali rappresentano più di un quarto della popolazione mondiale. Esse contribuiscono al benessere familiare ed allo sviluppo delle economie rurali.

L’ONILFA - Osservatorio Nazionale per l’Imprenditoria ed il Lavoro Femminile in Agricoltura del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - celebrerà questa giornata il 23 novembre alle ore 09.00 presso la sala Cavour del Ministero con un convegno dal tema “Economia globale: il valore aggiunto delle donne rurali”.
Nel corso della manifestazione il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, consegnerà il Premio De@Terra alle imprenditrici agricole vincitrici del concorso.

Il Premio è rivolto alle donne che grazie al loro impegno nell’agricoltura hanno contribuito in modo significativo alla crescita economica, sociale e culturale delle aree rurali.

NEWS
Convegno "Donne e agricoltura: un connubio di qualità"
Martedì 1 aprile 2014 alle ore 10.00 si svolgerà, presso la Sala Cavour del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il seminario “Donne e agricoltura: un connubio di qualità” organizzato incollaborazione con l'ISTAT. L'incontro è un'occasione per illustrare l’evoluzione, in un’ottica di genere, dei fenomeni economico-sociali legati al settore agricolo e alle attività che interagiscono con esso.
Pubblicata la graduatoria definitiva relativa all'avviso pubblico per Visita di Studio e Premio De@Terra
E' stata pubblicata in data odierna la graduatoria definitiva relativa all'avviso pubblico per Visita di Studio e Premio De@Terra di cui al D.M. 1890 del 25.09.2013.
Decreto Ministeriale n. 21282 del 30/10/2013 - "Summer Fancy Food"
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali offre l’opportunità a 50 aziende agricole condotte da giovani agricoltori e agricoltrici, di partecipare alla manifestazione “Summer Fancy Food”, che si svolgerà a New York (USA) dal 29 giugno al 1° luglio 2014 in uno stand prenotato dal Mipaaf - Promozione dell’Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura.