home > de@terra > giornata mondiale della donna rurale 2010
Versione stampabile
Invia a un amico
Giornata Mondiale della Donna Rurale 2010
Roma - Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, 17 Dicembre 2010
"PREMIO DE@TERRA"
Un futuro sostenibile con le donne rurali

Il 15 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Donna Rurale. L’idea di celebrare questo evento è scaturita a seguito della quarta Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sulla donna, che si è tenuta a Pechino nel settembre del 1995, con lo scopo di mettere in luce sia il contributo delle donne nella produzione alimentare sia le condizioni di difficoltà in cui spesso sono costrette ad operare.

L’ONILFA - Osservatorio Nazionale per l’Imprenditoria ed il Lavoro Femminile in Agricoltura del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - celebrerà questa giornata il 17 dicembre alle ore 10.00 presso la sala Cavour del Ministero con un convegno dal tema “Un futuro sostenibile con le donne rurali”.
Nel corso della manifestazione il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, consegnerà a cinque imprenditrici agricole vincitrici del concorso il Premio De@Terra, giunto ormai alla sua decima edizione.

Il Premio è rivolto alle donne che grazie al loro impegno nell’agricoltura hanno contribuito in modo significativo alla crescita economica, sociale e culturale delle aree rurali.

Fra gli ospiti internazionali di quest’anno sarà presente alla manifestazione l’Ambasciatore di Haiti in Italia S. E. Sig.ra Géri Benoit, con la quale l’ONILFA, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Pari Opportunità della Rete Rurale Nazionale, ha concordato l’avvio di un progetto per il trasferimento di know how alle donne rurali haitiane. Le tematiche sulle quali il progetto sarà incentrato saranno la multifunzionalità e gli asili rurali.

Nel corso del Convegno sarà inoltre presentato il progetto “La qualità italiana è arte. Vinoscarpando: l’eccellenza delle donne unisce il mondo”. L’arte del bere e l’arte della moda rappresenteranno l’Arte italiana nel senso assoluto del suo significato facendo riferimento a monumenti, teatri, musei e centri culturali italiani nel mondo. La prima tappa dell’evento si svolgerà presso il Paris Theatre di Miami il 2 febbraio 2011 alla presenza di importatori, ristoratori e giornalisti americani nonché di cultori della moda, del vino e dell’arte. La tappa successiva di Vinoscarpando è prevista in Italia presso un teatro greco della Sicilia.

La celebrazione della Giornata Mondiale della Donna Rurale proseguirà con l’evento “Donne, Territori e Vini di Sicilia”, organizzato in collaborazione con l’Istituto Regionale della Vite e del Vino di Palermo.

Ore 16.00 Palazzo Ruggeri (Corso Vittorio Emanuele II, n. 24 – Roma). Degustazione dei vini siciliani.
Ore 18.30 Terrazza Civita (Piazza Venezia n.11 – Roma) Talk show: “Le donne del vino siciliano: ambasciatrici della Sicilia nel mondo”
Ore 21.00 Palazzo Ruggeri (Corso Vittorio Emanuele II, n. 24 – Roma). Lo Chef Natale Giunta presenterà: “Sapori e Vini di Sicilia si incontrano”.

NEWS
Convegno "Donne e agricoltura: un connubio di qualità"
Martedì 1 aprile 2014 alle ore 10.00 si svolgerà, presso la Sala Cavour del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il seminario “Donne e agricoltura: un connubio di qualità” organizzato incollaborazione con l'ISTAT. L'incontro è un'occasione per illustrare l’evoluzione, in un’ottica di genere, dei fenomeni economico-sociali legati al settore agricolo e alle attività che interagiscono con esso.
Pubblicata la graduatoria definitiva relativa all'avviso pubblico per Visita di Studio e Premio De@Terra
E' stata pubblicata in data odierna la graduatoria definitiva relativa all'avviso pubblico per Visita di Studio e Premio De@Terra di cui al D.M. 1890 del 25.09.2013.
Decreto Ministeriale n. 21282 del 30/10/2013 - "Summer Fancy Food"
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali offre l’opportunità a 50 aziende agricole condotte da giovani agricoltori e agricoltrici, di partecipare alla manifestazione “Summer Fancy Food”, che si svolgerà a New York (USA) dal 29 giugno al 1° luglio 2014 in uno stand prenotato dal Mipaaf - Promozione dell’Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura.