home > chi siamo
Versione stampabile
Invia a un amico
Chi siamo

L'Osservatorio Nazionale per l'Imprenditoria ed il Lavoro Femminile in Agricoltura (ONILFA) è nato da un'idea delle rappresentanti femminili delle Organizzazioni Professionali Agricole, stimolate dai lavori della Giornata Europea dell'Agricoltrice del 1996, tenutasi a Bruxelles.
In una " Lettera aperta delle donne agricoltrici ", presentata in quella circostanza, venne avanzata ufficialmente la proposta al Ministero per le Politiche Agricole (MiPA), di costituire un Osservatorio dell'Imprenditoria Femminile in Agricoltura. Da parte del Ministro venne accolta la richiesta e con

venne istituito l'Osservatorio.

L'Osservatorio, (art. 3 del decreto istitutivo), "è presieduto dal Ministro per le politiche agricole o da un suo delegato ed è composto da tre rappresentanti del Ministero per le Politiche Agricole, da due rappresentanti, titolare e supplente, del Ministero del Lavoro; del Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato; del Ministero delle Finanze; del Ministero per le pari opportunità; della CIA; della Coldiretti; della Confagricoltura; della Copagri; dell'INEA; dell'ISTAT; da sei rappresentanti, di cui tre titolari e tre supplenti, delle Regioni e Province autonome designati dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni.

Con l’obiettivo di favorire sinergie nel campo dell’occupazione femminile, l’Osservatorio opera in collaborazione con gli attori (pubblici e privati) che intervengono nel settore dello sviluppo agricolo e rurale.

NEWS
Convegno "Donne e agricoltura: un connubio di qualità"
Martedì 1 aprile 2014 alle ore 10.00 si svolgerà, presso la Sala Cavour del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il seminario “Donne e agricoltura: un connubio di qualità” organizzato incollaborazione con l'ISTAT. L'incontro è un'occasione per illustrare l’evoluzione, in un’ottica di genere, dei fenomeni economico-sociali legati al settore agricolo e alle attività che interagiscono con esso.
Pubblicata la graduatoria definitiva relativa all'avviso pubblico per Visita di Studio e Premio De@Terra
E' stata pubblicata in data odierna la graduatoria definitiva relativa all'avviso pubblico per Visita di Studio e Premio De@Terra di cui al D.M. 1890 del 25.09.2013.
Decreto Ministeriale n. 21282 del 30/10/2013 - "Summer Fancy Food"
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali offre l’opportunità a 50 aziende agricole condotte da giovani agricoltori e agricoltrici, di partecipare alla manifestazione “Summer Fancy Food”, che si svolgerà a New York (USA) dal 29 giugno al 1° luglio 2014 in uno stand prenotato dal Mipaaf - Promozione dell’Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura.